La sfera armillare: il lavoro di Enzo Bellettato per i planetari italiani

PLANit rende disponibile alla comunità dei planetari italiani il lavoro di Enzo Bellettato, socio dell’Associazione e già insignito dell’onorificenza PLANit per il prezioso contributo dato allo sviluppo dei planetari in Italia.

Il documento, intitolato “La sfera armillare e suo uso per la didattica e la divulgazione dell’astronomia”, è dedicato alla sfera armillare come strumento per comprendere e spiegare il cielo. Non si limita alla descrizione storica e strutturale dello strumento, ma ne sviluppa soprattutto l’uso didattico.

Dopo una parte introduttiva sulla struttura della sfera e sui principali riferimenti astronomici, il lavoro affronta in modo pratico numerosi fenomeni: il moto apparente del Sole, il dì e la notte, le stagioni, le differenze dovute alla latitudine, i crepuscoli, le fasi e le eclissi di Luna, i pianeti, le stelle e la precessione degli equinozi.

Per chi lavora in planetario, il documento può essere particolarmente interessante perché propone la sfera armillare come complemento alla proiezione: uno strumento tridimensionale con cui rendere più intuitivi concetti come orizzonte, equatore celeste, eclittica, coordinate astronomiche e movimenti apparenti. Può essere utilizzata prima o dopo uno spettacolo, in una attività laboratoriale o come supporto per incontri con scuole e pubblico.

Il testo dedica inoltre attenzione a come presentare gradualmente lo strumento agli studenti e include numerosi esempi di utilizzo concreto, fino alla simulazione di luogo, data e ora.

Il lavoro non è nuovo, ma viene ora messo a disposizione della comunità dei planetaristi italiani per volontà dell’autore.

Il documento è disponibile per il download nell’area riservata ai soci PLANit:

“La sfera armillare e suo uso per la didattica e la divulgazione dell’astronomia” di Enzo Bellettato – [scarica documento, formato PDF]

PLANit ringrazia Enzo Bellettato per la condivisione e invita i soci a consultare il documento e a sperimentarne le proposte nelle proprie attività.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy