L’Associazione dei Planetari Italiani ha creato un archivio di materiale fulldome accessibile ai soci e che può essere liberamente utilizzato sia in planetari fissi sia in planetari itineranti.

Sebbene la qualità dei filmati commerciali sia – comprensibilmente e sotto molteplici punti di vista – superiore rispetto a quelli gratuiti, quest’ultimi sono uno strumento assolutamente valido e ampiamente sfruttabile.

I contenuti fulldome disponibili sono elencati in un indice che permette di navigare facilmente. Il materiale è condiviso in formato video (mp4/h264) a una risoluzione di 2048×2048 px (2K) e con audio stereo. Tale formato è stato scelto per massimizzare la compatibilità dei contenuti tra planetari di modelli e marche differenti. L’indice include inoltre una breve descrizione, i crediti del produttore e, ove disponibili, i link per scaricare il materiale a una risoluzione maggiore.

Costantemente aggiornato, l’archivio è ospitato in uno spazio Google Drive ed è accessibile a tutti i soci attivi. Se sei un socio attivo e non riesci a visualizzare il contenuto del collegamento, contattaci per ricevere la dovuta assistenza: contatti@planetari.org

Modello 3D, modello e foto di Paolo Soletta
Modello 3D, modello e foto di Paolo Soletta
Workshop PLANit "Produzione Fulldome con Blender", Firenze 2022

Ultimo aggiornamento dell’archivio: 1 Giugno 2022

L’accesso all’indice e ai files è riservato ai soci e richiede un account Google/Gmail.
Se sei già socio di PLANit, e non riesci ad accedere ai due collegamenti qui sotto, contattaci.

Indice dei Contenuti Fulldome

Indice dei Contenuti Fulldome

Archivio su Google Drive

Archivio Contenuti Fulldome
© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy