COS'È?

Una giornata internazionale per promuovere la conoscenza
degli asteroidi e la loro sorveglianza.

COME PARTECIPARE

In occasione dell’Asteroid Day, che ricorre il 30 giugno di ogni anno, PLANit invita i planetari a celebrare l’evento e a indicare nel programma mensile del proprio planetario questa giornata internazionale dedicata agli asteroidi.

L’Asteroid Day, tra l’altro, è presente anche nel calendario dell’International Planetarium Society, l’ente che riunisce i planetari di tutto il mondo.

MATERIALE UTILE

Proponiamo qui sotto un video originariamente pubblicato nella pagina Voci dalle Cupole di PLANit, dedicati allo studio, al monitoraggio e ai potenziali pericoli correlati con i pianetini e i meteoroidi: “Rischi spaziali, come prepararsi? Monitoraggio del cielo e protezione civile. Le risposte degli addetti ai lavori.”

L’argomento è stato oggetto di un confronto tra l’astrofisico Marco Micheli, Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea (sede di Frascati) e la dottoressa Daniela Pani della Direzione Generale della Protezione Civile Sardegna. Il primo ha introdotto l’oggetto del suo lavoro, quello della sorveglianza del cielo e del monitoraggio e previsione dei rischi causati dagli asteroidi che potrebbero colpire la Terra, mentre la seconda ha fatto alcuni esempi dei piani e delle azioni di tutela che potrebbero, con largo anticipo, entrare a far parte delle attività della protezione civile.

Vi consigliamo inoltre la visione dell’intervista a Marco Micheli:

IL METEORITE DI ALFIANELLO

Ogni anno attorno al 16 febbraio, in coincidenza con la ricorrenza del meteorite più grande caduto in Italia (Alfianello, 16 febbraio 1883) PLANit organizza una conversazione con l’astrofisico Marco Micheli, Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea, sede di Frascati.

PROGETTO PRISMA

Il prof. Nicola Cabizza, referente del corso dedicato al “Progetto Prisma”, vi invita a seguire le lezioni sempre disponibili sul sito web di PLANit che ha organizzato l’iniziativa.

Il “Progetto Prisma” è dedicato alla rete per la sorveglianza del cielo con telecamere all-sky in funzione 24 ore su 24. Tutti gli enti interessati possono aderire alla rete del “Progetto Prisma”.

PROGETTO PLANITALIA

La prof.ssa Simonetta Ercoli è la referente del Progetto Planitalia, il più grande Sistema Solare in scala nazionale ideato per l’intero territorio italiano.

L’Asteroid Day è un’ottima occasione per farlo conoscere, ad esempio attraverso la mappa che riunisce le orbite planetarie che attraversano le località dove si trovano i principali planetari del nostro pianeta.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy