“The Sky Under the Dome”: un dono musicale per i planetari italiani

In occasione delle celebrazioni del Centenario dei Planetari, PLANit – Associazione dei Planetari Italiani – è lieta di mettere a disposizione della rete nazionale dei planetari un contenuto originale di grande valore: il brano musicale “The Sky Under the Dome”, composto dal socio Vincenzo Adelini, che a breve verrà anche pubblicato da INRI Record e distribuito da Universal Music Italia all’interno di un accordo di crescente sinergia tra il mondo della musica e quello dell’astronomia.

Compositore e chitarrista, Vincenzo Adelini è da anni attivo nel dialogo tra musica e scienza. Il suo stile unisce elettronica ambient, suggestioni sinfoniche e atmosfere cosmiche. Adelini è fondatore dell’etichetta musicale che, con il supporto di PLANit, ha prodotto un tour nei planetari italiani, portando concerti live sotto la cupola e sperimentando forme innovative di narrazione audiovisiva.

Con questo progetto, PLANit conferma una delle proprie missioni: offrire risorse di qualità ai planetari italiani, fornendo un contenuto originale adatto alla specificità di questo peculiare strumento comunicativo.

Tre versioni per ogni esigenza

Con “The Sky Under the Dome” di Vincenzo Adelini, PLANit mette a disposizione della comunità dei planetari italiani un’opera pensata per valorizzare ulteriormente le emozioni sotto il cielo simulato, offrendo uno strumento versatile e profondamente ispirato.

Grazie a questa collaborazione, i planetari italiani potranno arricchire la propria proposta culturale con una musica evocativa e suggestiva, pensata appositamente per l’esperienza immersiva sotto la cupola.

Il brano è disponibile in tre formati differenti:

  • Versione originale – Durata: circa 7 minuti.
  • Variante loopabile – Per i planetari dotati di software che permettono una messa in loop dei brani, senza interruzioni.
  • Versione già loopata – Durata: 60 minuti, ideale per eventi prolungati o sottofondi continuativi durante spettacoli, lezioni e altre attività sotto la cupola.

Licenza d’uso gratuita e senza pensieri

“The Sky Under the Dome” è accompagnato da una licenza di utilizzo gratuita per i soci di PLANit, un documento facile da esibire in caso di controlli da parte della SIAE o di altri enti preposti.

La licenza autorizza l’uso del brano esclusivamente sotto la cupola dei planetari,  anche in modalità sincronizzata alle immagini, rendendolo perfetto per spettacoli, lezioni, proiezioni speciali o semplicemente come atmosfera sonora durante l’accoglienza del pubblico. Il brano non potrà invece essere utilizzato per produrre video, podcast o qualsiasi altro tipo di contenuto accessibile via web o all’esterno della cupola di un planetario.

Accedi al materiale

Per scaricare i brani, e copia della licenza firmata dall’autore, clicca sull’immagine che segue per accedere alla cartella dedicata all’interno dell’area riservata ai soci.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy