- 10 Febbraio 2026
- In Workshop e Guide
- Tags accordi per planetari, amministrazioni comunali, contratti per planetari, convenzioni per planetari, planetari
PLANit – Associazione dei Planetari Italiani è lieta di annunciare la disponibilità, per i propri soci, di un nuovo Archivio delle Convenzioni, dei Contratti e degli Accordi tra planetari e amministrazioni locali.
Il progetto, avviato e curato dall’Associazione negli ultimi mesi, nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione della comunità dei planetari italiani uno strumento concreto di supporto e confronto, capace di rispondere a esigenze diverse ma complementari.
Da un lato, l’archivio rappresenta una risorsa preziosa per i soci che già operano all’interno di un planetario, offrendo la possibilità di consultare documentazione adottata da altre strutture: un riferimento utile in occasione di rinnovi, revisioni contrattuali o modifiche degli accordi esistenti, con l’intento di migliorare e rafforzare la conduzione delle attività.
Dall’altro, l’archivio si propone come un punto di partenza strutturato per coloro che si trovano ad avviare un nuovo planetario, fornendo esempi concreti e modelli di riferimento da cui trarre ispirazione nella fase di progettazione e definizione dei rapporti con le amministrazioni locali.
Questo patrimonio documentale è stato costruito grazie alla collaborazione attiva dei soci, che hanno scelto di condividere la propria esperienza e la propria documentazione. A tutti loro va il sincero ringraziamento di PLANit per il contributo offerto a beneficio dell’intera comunità professionale.
L’Associazione invita inoltre le altre strutture a partecipare a questa iniziativa, condividendo la propria documentazione: un gesto di collaborazione che rafforza il valore dell’archivio e contribuisce alla crescita e alla tutela dei planetari italiani.
L’Archivio delle Convenzioni è accessibile – esclusivamente ai soci PLANit –dall’area riservata del sito web, al seguente link:
PLANit conferma così il proprio impegno nel promuovere la condivisione delle competenze, il confronto tra professionisti e lo sviluppo sostenibile dei planetari in Italia.

