- 3 Luglio 2025
- In Contenuti Fulldome
- Tags fotografia fulldome, immagine fulldome, via lattea
Nel nostro archivio di materiale fulldome gratuito è stato caricato un nuovo contenuto fulldome che i planetari possono utilizzare in cupola.
Si tratta della fotografia fulldome “La Via Lattea sulla Tomba dei Giganti”, scattata il 2 luglio 2025, alle ore 2:10, da Manuel Floris, responsabile del Planetario dell’Unione Sarda.
Descrizione
Tremila anni fa il popolo nuragico edificava tombe collettive, chiamate poi in epoca successiva “Tombe dei Giganti”. Il monumento sepolcrale ripreso nella fotografia porta il nome di “Sa domu e s’Orku”, in sardo “La casa dell’Orco”, e si trova in località Is Concias, nel Comune di Quartucciu. Si tratta di una delle tombe dei giganti meglio conservate in Sardegna, che ha un orientamento unico rispetto alle circa 800 tombe dei giganti conosciute, e infatti il suo asse è orientato esattamente lungo la direzione Nord-Sud. Posto a circa 20 km di distanza in linea d’aria dal centro di Cagliari, il luogo beneficia di un basso inquinamento luminoso che rende ben visibile la Via Lattea.
Vi ricordiamo che l’archivio è accessibile a tutti i soci attivi.