Proposta di conferenza su “Rischio meteoriti e piani di protezione” per i Planetari Italiani

Ogni anno attorno al 16 febbraio, in coincidenza con la ricorrenza della caduta del meteorite italiano più grande (Alfianello, 16 febbraio 1883) viene organizzata dall’Osservatorio Serafino Zani una conversazione online con l’astrofisico Marco Micheli del Centro di Coordinamento dei NEO (Near-Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea, sede di Frascati. Il ricercatore si occupa della sorveglianza del cielo e del monitoraggio e previsione dei rischi causati dagli asteroidi che potrebbero colpire la Terra.

Ogni volta l’iniziativa ha luogo in collaborazione con un Planetario diverso. Gli organizzatori del progetto e l’ente interessato a collaborare all’iniziativa si accordano sulla data e sul programma dettagliato.

All’ente coinvolto nel progetto si suggerisce di contattare il referente della protezione civile del proprio territorio (a scelta tra quello provinciale, regionale o del capoluogo). Infatti, al termine della conversazione introduttiva, il referente della protezione civile è invitato a commentare, o a rispondere, alle proposte operative suggerite da Marco Micheli per la preparazione di piani di protezione civile sui rischi spaziali.

Per ulteriori informazioni, e per avviare una collaborazione, scrivere a: contatti@planetari.org

L’iniziativa di quest’anno verrà organizzata venerdì 16 febbraio, alle ore 18.30, al Planetario di Ravenna, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Ravennati Rheyta. Le precedenti iniziative sono elencate nella pagina dell’Asteroid Day.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy