Vincitori Concorsi PLANit 2023

Sabato 15 aprile, durante il Convegno dei Planetari Italiani che si è svolto presso il Planetario di Ravenna, ha avuto luogo la premiazione dei due concorsi promossi dall’Associazione dei Planetari Italiani.

Premio “PLANit” 2023

Il vincitore del Premio PLANit 2023 è il filmato “La Regata Spaziale”, realizzato da Infini.to – Planetario di Torino, che propone uno spettacolo per i visitatori più giovani. Il filmato viene premiato per l’originalità dello stile narrativo che, grazie a un evidente lavoro di squadra, unisce animazioni di elevata qualità a contenuti astronomici sviluppati in modo particolarmente accattivante per l’infanzia. Il premio prevede anche una somma in denaro: 500 euro.

A questa edizione hanno partecipato anche Paolo Calcidese (Planetario di Lignan) con il filmato “I mattoni fondamentali dell’Universo: le Galassie” e Michelangelo Rocchetti (Museo del Balì) con il filmato “Santa is Coming to Plan”.

Tutti e tre le proposte verranno caricate nell’area riservata ai soci nelle prossime settimane e i filmati potranno essere utilizzati gratuitamente dai soci.

Premio “Lara Albanese”

Purtroppo, con grande rammarico dell’organizzazione, quest’anno non è arrivata alcuna candidatura per il premio Lara Albanese 2023.

Confidiamo che nella prossima edizione torni a essere presentato un buon numero di candidature per questa sezione tanto valorizzata dall’impegno di Lara Albanese. Si tratta di un premio accessibile a tutti i planetari, che certamente realizzano meritevoli attività didattico-divulgative che aspettano solo di essere valorizzate e condivise.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy