Two Weeks in Italy: Andy Kreyche in tournee nei Planetari Italiani

La competizione “Two weeks in Italy” è stata ideata nel 1995, per iniziativa dell’Osservatorio Serafino Zani e del Comitato Planetari Itineranti dell’International Planetarium Society, e da allora si svolge annualmente.

Dal 2023 la “Two weeks in Italy” è aperta alla partecipazione dei planetari associati a PLANit che, insieme a ““Starlight, Un Planetario tra le Dita” di Perugia, supporta il progetto. Il docente americano che viene selezionato ogni anno partecipa ad un viaggio in Italia nel corso del quale svolge delle lezioni di astronomia in inglese in diverse località del nostro Paese.

Le tappe della tournée di quest’anno sono le seguenti: Perugia e Assisi (“Starlight, Un Planetario tra le Dita), Planetario di Amelia (Terni), Planetario di Ravenna, Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane e Torre del Sole (Brembate di Sotto, Bergamo).

Il docente americano protagonista dell’edizione 2023 è Andy Kreyche (Santa Cruz, California), del Santa Cruz Chapter – International Dark-Sky Association che promuove i “Parchi del cielo buio” (Dark Sky Parks), una attività per la quale l’Osservatorio Serafino Zani ha una attenzione particolare.

Nel 1993 l’Osservatorio lumezzanese ha ideato i “Parchi delle stelle”, che promuovono attività osservative di astronomia nelle aree naturali protette del nostro Paese. Si tratta di territori che tutelano non solo fauna, flora e paesaggio ma anche il buio notturno, garantendo così alle future generazioni – soprattutto in Paesi densamente popolati come il nostro – siti adatti per scoprire qual è il vero aspetto del cielo stellato.

I planetari che desiderano essere coinvolti nell’edizione 2024 della “Two weeks in Italy” sono invitati fin d’ora ad avanzare la loro richiesta scrivendo a contatti@planetari.org

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy