Voci dalle Cupole: Incontro con Alessandra Zanazzi

Il progetto Voci dalle Cupole si arricchisce dell’intervista all’astronoma Alessandra Zanazzi (Osservatorio di Arcetri).

L’eclisse totale di Sole visibile in Europa nel 1999, la magia del cielo durante la navigazione notturna in mare aperto, il “pellegrinaggio” nel mitico “Exploratorium” di San Francisco, anticipatore dei “Science centers” diffusi in tutto il mondo, e l’esperienza divulgativa con i bambini sudafricani condivisa con l’indimenticabile Lara Albanese. Ecco alcuni dei viaggi ricordati nel primo video.

Nel secondo, invece, vengono descritti i luoghi di interesse astronomico di Firenze. A questi itinerari è dedicata la collana “Seconda stella a destra”. Il libro sulla “via delle stelle” fiorentina è stato scritto dalla dott.ssa Zanazzi per conto dell’editore Bas Bleu. Gli itinerari astronomici di Brescia, Firenze e Ravenna sono menzionati anche alla pagina Arte e Astri.

L’intervista ad Alessandra Zanazzi, e l’elenco completo dei video, sono disponibili alla pagina del progetto. L’Associazione dei Planetari Italiani (PLANit) vi invita all’ascolto delle interviste attraverso le quali Loris Ramponi, giornalista e divulgatore, con la collaborazione tecnica di Gian Nicola Cabizza, coinvolge astronomi, planetaristi e divulgatori.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy