Scuola Estiva di Astronomia, Pieve del Grappa (TV)

Planetario e Osservatorio del Centro Chiavacci

Planetario e Osservatorio del Centro Chiavacci, foto di Laura Bertollo.

Dal 18 al 21 luglio 2022, presso il planetario ed osservatorio del Centro Chiavacci, in collaborazione con UAI (Unione Italiana Astrofili), si terrà la terza edizione della scuola estiva di didattica dell’astronomia 2022: “LA TERRA VISTA DALLO SPAZIO: il nostro fragile pianeta blu, strategie e spunti didattici per comprendere maggiormente il pianeta dove viviamo”.

A 600mt di altezza, nella cornice del monte Grappa presso il Centro diocesano don Paolo Chiavacci, avrà luogo il corso residenziale aperto a docenti, divulgatori, operatori di osservatori e planetari, e a tutti gli appassionati di astronomia e curiosi del cielo.

Quattro giorni di formazione e confronto sul fare didattica dell’astronomia oggi. Ci sarà l’apporto, non solo di chi opera al Centro, ma manche il contributo di esperti docenti di didattica e di divulgazione.

Il programma è denso e si potranno usare gli strumenti in dotazione al Centro: dagli strumenti del passato, presenti nella terrazza delle stelle, al planetario e ai telescopi per osservare il cielo stellato ed il Sole. Non mancheranno inoltre attività pratiche, esercitazioni, escursioni e momenti conviviali.

La scuola è riconosciuta come corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina ufficiale dell’evento.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy