I miti del cielo senza pregiudizi

Il 17 maggio di ogni anno, dal 2004, si celebra la “Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia”, riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite.

Negli anni in cui dirigeva il Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari, Gian Nicola Cabizza (oggi membro del consiglio direttivo di PLANit e dirigente dell’AIF di Sassari), condusse una proiezione sotto il cielo stellato destinata ai partecipanti del Pride che si era svolto in quella città, riferendosi a diversi aspetti della sessualità nella mitologia greco-romana. I contenuti di quella lezione particolare, che descrive quindi i miti del cielo senza pregiudizi di genere, si possono ascoltare nella registrazione qui pubblicata.

I Planetari interessati a celebrare con una proiezione speciale questa Giornata, o a organizzare in futuro un’iniziativa sul “Cielo senza pregiudizi”, possono trarre utili spunti a tema astronomico da questo video, che è una sorta di viaggio, molto garbato, tra le vicende amorose degli dèi e le relative costellazioni del cielo.

Ricordiamo che l’incontro con Gian Nicola Cabizza fa parte della interviste con astronomi e planetaristi raccolte nella serie “Voci dalle cupole”, raccolte in questa pagina del nostro sito web.

PROSSIMI EVENTI E SCADENZE

Luglio
° Tutte le Lune dei Musei.

31 Settembre
° Scadenza invio News per Planetarian.

29 Ottobre
° Giornata inquinamento luminoso;

.:: CALENDARIO COMPLETO ::.

PROGETTO UCRAINALINEE GUIDA COVID

DIVENTA SOCIO

VUOI ASSOCIARTI?

Entra nell’Associazione dei Planetari Italiani

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy