- 27 Aprile 2022
- In Premi PLANit
- Tags Claudio Bontempi, filmato fulldome, Michelangelo Rocchetti, Premio PLAN, Progetto KAMSHIBAI, Stelle da Paura
Sabato 30 aprile, durante il Convegno dei Planetari Italiani che si è svolto presso la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori dei due concorsi promossi dall’Associazione dei Planetari Italiani. Entrambi i concorrenti hanno ricevuto un premio di 500 Euro.
Premio “PLANit” 2022
Il vincitore del Premio PLANit 2022 è il filmato “STELLE DA PAURA – Il Planetario di Halloween”, realizzato da Michelangelo Rocchetti del Museo del Balì, che propone uno spettacolo per la notte di Halloween per scoprire storie e oggetti celesti “spaventosi”, svelati dal cielo del mese di ottobre-novembre.
Il filmato, indicato per gruppi scolastici di scuole superiori, dimostra come al planetario sia possibile presentare il cielo in modo originale e accattivante, preciso nei contenuti e con voce narrante armonica ed espressiva.
Il contenuto – un video fulldome di risoluzione 2K – viene fornito gratuitamente da PLANit a tutti i soci dell’Associazione.
Premio “Lara Albanese”
Vincitore del Premio “Lara Albanese” 2022 è risultato il progetto “Progetto KAMSHIBAI: Letture di fiabe e leggende del cielo per bambini in età prescolare”, presentato da Claudio Bontempi del Planetario Lumezzane – Osservatorio “Serafino Zani”.
Il lavoro, valido per tutti gli aspetti previsti dalla valutazione, rispecchia la creatività che ha connotato l’attività scientifica, editoriale e laboratoriale di Lara Albanese e quindi particolarmente in linea con lo spirito da lei portato avanti nel corso della sua carriera, alla cui memoria il premio è dedicato.