Vincitori Concorsi 2022

Sabato 30 aprile, durante il Convegno dei Planetari Italiani che si è svolto presso la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, ha avuto luogo la premiazione dei vincitori dei due concorsi promossi dall’Associazione dei Planetari Italiani. Entrambi i concorrenti hanno ricevuto un premio di 500 Euro.

Premio “PLANit” 2022

Il vincitore del Premio PLANit 2022 è il filmato “STELLE DA PAURA – Il Planetario di Halloween”, realizzato da Michelangelo Rocchetti del Museo del Balì, che propone uno spettacolo per la notte di Halloween per scoprire storie e oggetti celesti “spaventosi”, svelati dal cielo del mese di ottobre-novembre.

Il filmato, indicato per gruppi scolastici di scuole superiori, dimostra come al planetario sia possibile presentare il cielo in modo originale e accattivante, preciso nei contenuti e con voce narrante armonica ed espressiva.

Il contenuto – un video fulldome di risoluzione 2K – viene fornito gratuitamente da PLANit a tutti i soci dell’Associazione.

Premio “Lara Albanese”

Vincitore del Premio “Lara Albanese” 2022 è risultato il progetto “Progetto KAMSHIBAI: Letture di fiabe e leggende del cielo per bambini in età prescolare”, presentato da Claudio Bontempi del Planetario Lumezzane – Osservatorio “Serafino Zani”.

Il lavoro, valido per tutti gli aspetti previsti dalla valutazione, rispecchia la creatività che ha connotato l’attività scientifica, editoriale e laboratoriale di Lara Albanese e quindi particolarmente in linea con lo spirito da lei portato avanti nel corso della sua carriera, alla cui memoria il premio è dedicato.

PROSSIMI EVENTI E SCADENZE

Luglio
° Tutte le Lune dei Musei.

31 Settembre
° Scadenza invio News per Planetarian.

29 Ottobre
° Giornata inquinamento luminoso;

.:: CALENDARIO COMPLETO ::.

PROGETTO UCRAINALINEE GUIDA COVID

DIVENTA SOCIO

VUOI ASSOCIARTI?

Entra nell’Associazione dei Planetari Italiani

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy