Attività organizzate dai Planetari Italiani per la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso del 16 febbraio 2024

Di seguito pubblichiamo le attività organizzate dai planetari italiani nella Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso del 16 febbraio 2024. Questa pagina sarà in costante aggiornamento.

Invitiamo il pubblico a contattare il planetario più vicino per maggiori informazioni sulle iniziative in programma. Consulta la mappa dei planetari italiani per scoprire il planetario a te più vicino.

Ricordiamo inoltre che alle ore 20.45 è in programma un evento online dedicato all’inquinamento luminoso. Maggiori informazioni e i link per partecipare sono disponibili in questa pagina.

Bolzano

Planetarium Alto Adige
San Valentino in Campo 13, Bolzano
info@planetarium.bz.it, tel: 0471 610020

Escursione serale a Bolzano per far vedere le sorgenti dell’inquinamento luminoso. Osservazione del cielo con un telescopio in piazza Walther.

Attività gratuita. Partenza alle ore 18 presso il Museo di Scienze in via dei Bottai 1, Bolzano.

Brescia

Biblioteca Civica “”Felice Saleri””
Via Moretto 13, 25065 Lumezzane S.S. (BS)
amalia.bericchia@comune.lumezzane.bs.it – tel: 0308929460-461

Venerdì 16 febbraio 2024, ore 21, Biblioteca “Felice Saleri”, via Moretto 13, Lumezzane (Brescia), serata divulgativa, presso la sala del consiglio, dedicata all’inquinamento luminoso a cura di Luigi Cocca e Ivan Prandelli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lumezzane per iniziativa dell’Osservatorio Serafino Zani.

In occasione dell’evento del 16 febbraio 2024 verranno spente le luci del Municipio di Lumezzane e della Torre Avogadro, come avviene in tutta Italia in molte località e in sedi di grande interesse storico e artistico.

Cagliari

Planetario de l’Unione Sarda
Piazza Unione Sarda, 09122, Cagliari
planetario@unionesarda.it – tel: 0706013552

Black Friday: Speciale “M’illumino di meno”: il cielo di oggi e quello del passato.

Crotone

Planetario del Parco Astronomico “Lilio”
Viale dell’Osservatorio – Strada per Pino Grande (SP28), 88825, Savelli (KR)
info@astrosavelli.it – tel: 333.1114777

Il Parco Astronomico “Lilio” organizza il 16 febbraio 2024 e 17 febbraio 2024 le attività volte a promuovere uno stile di vita sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente.

16 febbraio 2024
Incontro alle ore 11:00 con gli alunni della Scuola Primaria e gli studenti della Scuola Secondaria di I Grado di tutti i Plessi e le sezioni distaccate dell’Istituto Comprensivo di Verzino (KR). Sarà questa un’occasione per condividere idee, sensibilizzare i giovani sulla tematica della sostenibilità e promuovere un dialogo costruttivo sulla necessità di un impegno costruttivo e continuo.
Alle 18:00 serata di osservazione astronomica, durante la quale si potranno apprezzare le bellezze del cielo notturno a occhio nudo e con l’ausilio di telescopi.
Durante tutte le fasi della manifestazione è previsto lo spegnimento delle luci nel Parco Astronomico e lungo le strade attigue, per favorire la riflessione sulla necessità di ridurre il consumo energetico.

17 febbraio 2024
Alle 10:30 spettacolo in Planetario, durante il quale saranno presentati gli argomenti astronomici, la proiezione del video “Dark side of Light” e le simulazioni delle conseguenze dell’inquinamento luminoso sulla volta celeste.

Genova

Osservatorio Astronomico di Genova e Planetario (Università Popolare Sestrese)
Via Superiore Gazzo, 16154 Genova GE
osservatorioastronomico.genova@gmail.com, tel. 338.6872500

Il nostro Osservatorio Astronomico/Planetario, propone 2 appuntamenti:
– Sabato 17 Febbraio Ore 21.00 (adatto per Adulti/Bambini) – Apertura pubblca del nostro centro astronomico con spettacolo in planetario e osservazione Luna e Giove con il telescopio ottico C11 della nostra cupola e oggetti del cielo profondo con il telescopio digitale Evscope Unistellar. Orientamento in cielo ad occhio nudo guidati dai nostri divulgatori mostrando ai presenti il danno che subiamo noi …e tutti loro, dovuto all’inquinamento luminoso che producono i corpi illuminanti della nostra città, Genova. In Planetario spiegazionie dei moti astrali e simulazione di effetto inquinamento luminoso sulla volta celeste. Proiezione di uno dei 2 contributi Planit, Loosing the dark oppure Dark Side of the light.
Durata circa 2,5 ore.

-Sabato 24 Febbraio Ore 17.00 (adatto per Adulti/Teen)
Spettacolo musicale dal vivo in Planetario “”M’illumino di meno, concerto sotto le stelle”” in collaborazione con Aldo De Scalzi artista musicista e compositore di colonne sonore e d Edmondo Romano, polifiatista e compositore musicale intervallati da letture di poesie dalla raccolta “”il viaggio stellare”” di Guido Zavanone a cura di Damiano Fortunato. Concerto per tastiere e fiati nell’ambito del progetto “”Aldebaran”” nato lo scorso Novembre da una collaborazione tra noi, Osservatorio Astronomico di Genove e Aldo De Scalzi in memoria del fratello Vittorio fondatore dei New Trolls e mancato prematuramente nel 2022 e a cui abbiamo una panchina commemorativa presso il nostro giardino (Aldebaran il titolo dell’album più di successo dei New Trolls).
Enfatizzeremo l’atmosfera che si crea ascoltando musica sotto un cielo stellato (in questo caso digitale ricreato nella cupola del nostro planetario). Apertura spettacolo, come di consuetudine, con il filmato full dome Centenario planetari e chiusura con filmato Loosing the dark.
Al termine osservazione del cielo vero dalla nostra terrazza e con telescopi guidati dai nostri divulgatori volontari.
Durata circa 2 ore

Ferrara

La Florida
Via per Burana,103 44012 Bondeno (FE)
sadr.associazione@gmail.com – tel: 0532.898244

Proiezione al planetario del video “Dark side of Light” e dimostrazione della differenza tra cielo buio e cielo illuminato. Dalle 21 per grandi e piccoli, durata 1h circa, poi riproposto alle 22 e alle 23. Evento gratuito.

Firenze

Planetario – Fondazione Scienza e Tecnica Firenze
Via Giusti 29, 50126, Firenze
planetario@fstfirenze.it – tel: 0552343723

Attività gratuita alle ore 14.30 per il pubblico generico, incluse famiglie con bambini (durata 1h): presentazione del video fulldome “Dark Side of Light” e, a seguire, “Il cielo come lo vedremmo se…” a cura dei planetaristi del Planetario.

Matera

SparkMe Space Academy
via dell’Industria snc, Matera
contactpoint@sparkme.space – tel: 389.2689854

L’evento è programmato su due turni, uno con appuntamento alle 19:00, alle 20:00 e un altro alle 21:00. In una prima fase i visitatori potranno girare liberamente per 30 minuti nel museo al buio. Poi ci sarà la proiezione del filmato “The Dark Side of Light” e un live sulle costellazioni del mese, con focus sulle differenze tra quello che vediamo ad occhio nudo dalle città e ciò che vedremmo da un luogo buio.

Padova

Planetario di Padova
Via Cornaro 1, Padova
segreteria@planetariopadova.it – tel: 049.773677

Ore 17.00 e ore 18.00 – PORTE APERTE a ingresso gratuito: proiezione e spiegazione del cielo visibile a occhio nudo con e senza l’inquinamento luminoso a cura di Luca Nobili, astronomo del Planetario. A seguire presentazione e promozione delle proposte del Planetario al pubblico e alle scuole.

Ore 21.00-IL CIELO DEL MESE – attività a pagamento: spiegazione del cielo visibile a occhio nudo con e senza l’inquinamento luminoso e a seguire filmato EXPLORE dove scopriremo come le leggi di Keplero permettano di mandare in orbita i satelliti e lanciare sonde verso gli altri pianeti del Sistema Solare. Ingresso a pagamento: 10 euro intero, 8 euro ridotto. Durata: 1 ora. Consigliato dagli 8 anni in su.

Perugia

StarLight, un planetario tra le dita
via Camarino 2, Perugia
info@starlightgroup.it, info e prenotazioni: 380.7784841

Ore 21:00 Torre degli Sciri
Introduzione alla tematica e alla serata con proiezione di un breve video.
Compilazione della scheda per il rilevamento dell’inquinamento luminoso.
Osservazione del cielo dalla terrazza della Torre.

Attività a pagamento. Gruppi da max. 15 partecipanti (a completamento del primo gruppo è possibile aprirne un secondo).

Reggio Calabria

Planetarium Metropolitano Pythagoras
Via Margherita Hack (già Salita Zerbi)
planetario.rc@virgilio.it – tel: 0965324668

“Quanto è stellata la notte a Reggio Calabria?”
Dalle ore 18:00 alle ore 22:30
Ore 18:00: Osservazione della Luna e del Pianeta Giove dal Piazzale del Planetario
Ore 19:00: Visita guidata sotto la cupola del planetario con simulazioni sugli effetti dell’inquinamento luminoso
Ore 21:00: Incontro con il Prof. Marco Romeo, esperto Planetario
“Inquinamento luminoso: un gran bel problema!”
Ore 22:00: Monitoraggio dell’inquinamento luminoso con le Sky Quality Meter (SQM) dal Piazzale del Planetario.

In occasione della 32° Gionata nazionale del Risparmio energetico e degli Stili di vita sostenibili, il Comune di Reggio Calabria, su richiesta del Planetario Metropolitano, spegnerà simbolicamente, per un’ora, le luci nella zona in cui insiste il Planetario.

Rovereto

Planetario Angioletta Coradini – Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto (TN)
museo@fondazionemcr.it – tel: 0464.452800

“La Fondazione Museo Civico di Rovereto spegne le luci del Museo di Scienze e Archeologia e invita tutti a partecipare ad attività e visite guidate speciali e gratuite che affrontano i temi del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso attraverso diverse discipline: dall’astronomia all’archeologia, alle scienze naturali.

Attività a ciclo continuo – dalle ore 17.30 alle 20.00

OCCHI AL CIELO
Osserviamo il cielo di metà febbraio grazie al telescopio portatile posizionato nel cortile del Museo di Scienze e Archeologia.
Partecipazione libera, senza prenotazione.

Attività su turni – alle ore 17:30, alle ore 18:15 e alle ore 19:00

SPENTE LE LUCI, ACCENDIAMO LE STELLE!
Quante stelle si riescono a vedere stando in città? Purtroppo pochissime, per via delle luci artificiali, ma non se si entra al Planetario! Sotto la cupola parleremo di inquinamento luminoso, di stelle e costellazioni, per poi, come astronauti, lanciarci dal pianeta Terra per un breve viaggio spaziale grazie alle proiezioni full dome immersive.

ESSERE ECO
Lavatrici, calzini e rubinetti ci accompagneranno in un racconto tra suoni e ombre alla scoperta della nostra quotidianità per interrogarci sul nostro stile di vita.

OCCHI NEL BUIO
Non per tutti gli animali la vista è il senso più sviluppato: se la luce scarseggia, tanti si adeguano e sviluppano nuove strategie. Passeggiando nelle sale di zoologia a luci spente, proviamo ad usare meno gli occhi per scoprire come le nostre percezioni cambiano per adattarsi al buio!

BUIO E LUCE NELL’ ANTICHITÀ
Esploriamo al buio le sale di archeologia percorrendo la storia delle luci che hanno illuminato la notte, dalla preistoria al medioevo.

Attività a partecipazione gratuita, con prenotazione del turno al momento dell’ingresso al Museo.

Torino

Infini.to – Planetario di Torino
Via Osservatorio 30, Pino Torinese
info@planetarioditorino.it, tel: 011.8118740

SABATO 17 FEBBRAIO (sottolineiamo che questa attività non è il 16 febbraio, bensì il 17).

Il fascino della notte e la lotta all’inquinamento luminoso al Planetario di Pino Torinese (TO). In occasione di M’Illumino di Meno una serata a Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello spazio “Attilio Ferrari”, organizzata in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica, GAL Escartons e Valli Valdesi.

PROGRAMMA
ore 17.30-18.00 visita libera del Museo interattivo
ore 18.00-19.00 talk seguito da uno spettacolo live sul cielo all’interno del Planetario digitale
ore 19.00-20.00 osservazione del cielo, a occhio nudo e al telescopio, in terrazza.

Attività a pagamento. L’osservazione del cielo, gratuita e inclusa nel biglietto d’ingresso, verrà effettuata SOLO in caso di cielo sereno.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy