- 20 Novembre 2023
- in Two Weeks in Italy
- tag: 2023, andy kreyche, two weeks in italy
La presentazione delle Two weeks in Italy – originale iniziativa che negli ultimi anni è stata replicata anche negli Stati Uniti e in Germania – ha avuto luogo il 17 novembre 2023 sulla piattaforma Zoom della Planetarium Pacific Association (PPA).
Il protagonista dell’evento, Andy Kreyche (Santa Cruz, California), ha raccontato la sua esperienza italiana dell’aprile 2023, anno nel quale ha potuto portare a termine la sua partecipazione alle “Weeks” sospese, a causa della pandemia, nel triennio precedente.
All’incontro online erano presenti Corey Radman (Discovery Center Science Museum, Fort Collins, Colorado), Dave Weinrich (Planetarium, Minnesota State University, Moorhead, Minnesota) e Shawn Laatsch (Emera Astronomy Center, Orono, Maine). Si tratta di tre dei vincitori delle “Two weeks in Italy” che hanno vissuto l’esperienza organizzata dall’Osservatorio Serafino Zani, in collaborazione con “Starlight, un Planetario tra le Dita” di Perugia e il Planetario di Farra d’Isonzo (Gorizia), rispettivamente negli anni 2005, 2014 e 2017.
Per novanta minuti Andy Kreyche ha descritto le attività e le visite svolte nelle località di Perugia, Assisi, Amelia (Terni), Ravenna, Lumezzane (Brescia) e Brembate di Sotto (Bergamo). Attraverso una selezione della ricca documentazione fotografica, che il docente aveva raccolto durante il viaggio, i partecipanti all’evento online si sono fatti un’idea chiara e attraente di cosa offre l’iniziativa ai vincitori di questa originale attività.
La ricorrenza del trentennale delle “Weeks” si avvicina e nuove proposte potrebbero ampliare nei prossimi anni il potenziale bacino di utenza. Infatti dal 2024 l’International Planetarium Society sosterrà con un contributo economico di 1.000 dollari il rimborso delle spese di viaggio ai vincitori. Grazie a questo prezioso supporto l’Associazione dei Planetari Italiani, che dal 2023 coordina a livello nazionale l’organizzazione delle “Two weeks in Italy”, potrà destinare maggiori risorse a copertura delle spese di viaggio in Italia, offrendo l’opportunità a più planetari di essere coinvolti nella tournée.
Durante l’evento online del novembre 2023 Andy Kreyche ha interagito con i partecipanti attraverso una serie di domande sulle loro conoscenze geografiche e linguistiche, in un confronto tra Italia e Stati Uniti, che hanno reso ancora più attraente la presentazione. Il PDF con il resoconto dettagliato dell’esperienza italiana è disponibile qui.