Pagine di Stelle: i vincitori dell’edizione 2022

L’Osservatorio Astronomico Serafino Zani e l’International Planetarium Society – Mobile Planetarium Committee promuovono il concorso annuale “Pagine di stelle”.

Ogni anno la scadenza per partecipare al concorso è quella del 31 dicembre. I vincitori del 2022 sono Paul George Cornish, Grace Silva-Ortiz Glover e Grant B. Roberts. Le loro registrazioni audio, e i rispettivi testi, sono stati pubblicati sulla pagina web del concorso in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari di quest’anno.

Il primo posto è stato vinto da Paul George Cornish (Bristol, Regno Unito) con “The Welsh Legend of Perseus and Andromeda”. Si tratta della storia delle costellazioni di Perseo e Andromeda che nel Galles sono state collegate a un racconto tratto dal quarto ramo del Mabinogi, una raccolta di miti e leggende gallesi compilata intorno al XII e XIII secolo. È la vicenda di Lleu Llaw Gyffes e Blodeuwedd. Paul si occupa di divulgazione scientifica dal 2005, quando ha iniziato a lavorare per Techniquest (Cardiff), un science center dove ha presentato diversi spettacoli sotto la cupola del Planetario. Nel 2013 è passato al Magna Science Center di Rotherham come responsabile della formazione del personale impegnato nel settore della comunicazione scientifica. Ha realizzato diversi seminari scientifici. Nel 2016 è entrato a far parte del Live Science Team di “We the Curious” occupandosi dell’attività espositiva e degli spettacoli nel Planetario. L’anno successivo, sempre nella stessa organizzazione, è diventato Content Creator (Writer) per il Digital Content Team. Tra i suoi compiti ci sono la scrittura di sceneggiature per gli spettacoli del Planetario e la formazione e la valutazione degli operatori del Planetario.

Si è invece aggiudicata il secondo posto, con “Femininity in the Infinity”, Grace Silva-Ortiz Glover (Riverview, Florida, USA). Al concorso “Pagine di stelle” ha presentato una poesia originale che illustra storie di costellazioni, della luna e di un futuro telescopio. Grace è un tecnico dei sistemi informativi della Marina degli Stati Uniti. In qualità di Senior Chief Petty Officer, si occupa della tecnologia dell’informazione per le comunicazioni radio e di rete. Deve identificare i problemi del flusso di lavoro e trovare soluzioni per le operazioni militari attuali e future. Attualmente è una studentessa online part-time presso l’American Military University e ha studiato scienze spaziali, volo ed esplorazione spaziale, nonché tecnologie per Osservatori e Planetari.

Infine il terzo posto è stato assegnato a Grant B. Roberts (Sitka, Alaska) per “Il cacciatore del cielo notturno”. E’ una storia che racconta come il cacciatore sia diventato parte del cielo notturno dopo aver giurato di catturare ogni animale della Terra. Grant è un nuotatore di salvataggio in elicottero della guardia costiera in servizio attivo di stanza nella bellissima Sitka, in Alaska. Sta conseguendo una laurea in Scienze Spaziali con una specializzazione in Astronomia.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy