IN BREVE

Nel 1923, apparve il primo planetario moderno.
La comunità dei planetari festeggia il centenario con moltissime iniziative.

DATE IMPORTANTI

L’anno 2023 è davvero importante per il mondo dei planetari. Il 19 settembre del 1923, infatti, veniva testato nella sua piena operatività il primo planetario moderno, installato sul tetto di un edificio della ditta Carl Zeiss a Jena (allora Germania Orientale). Si trattava dello storico modello Zeiss Mark I, collocato per l’occasione sotto una cupola di 16 metri di diametro. Il 21 ottobre dello stesso anno lo strumento venne mostrato a una platea ristretta al Deutsches Museum di Monaco di Baviera.

Dopo un ritorno alla Zeiss per i ritocchi finali, la macchina fu allestita allo stesso museo sotto una cupola di 10 metri, e lì iniziò le proprie attività pubbliche il 7 maggio del 1925. Quest’ultima è stata identificata come data chiave per festeggiare il compleanno dei planetari, e dal 2024 sarà spostata al 7 maggio anche la Giornata Internazionale dei Planetari (nata in Italia nel 1991 e poi “esportata” in tutto il mondo), che attualmente viene festeggiata la seconda domenica di marzo.

INIZIATIVE INTERNAZIONALI

La comunità dei planetari, sia in Italia sia all’estero, si prepara a festeggiare la ricorrenza del centenario con una serie molto articolata di iniziative, che inizieranno nell’ottobre 2023 e termineranno nel maggio del 2025. Un anno e mezzo di manifestazioni che corrono in parallelo alle date ricordate qui in fianco.

Anche l’Italia parteciperà alle iniziative del centenario e questa pagina verrà man mano aggiornata con le novità e i materiali disponibili.

Logo del Centenario dei Planetari

21 ottobre 2023 – 7 maggio 2025

21 Ottobre 2023 ⊛ Inizio della ricorrenza, evento inaugurale
7 Maggio 2024 ⊛ Nuova Giornata dei Planetari
7 Maggio 2025 ⊛ 100° anniversario
⊛ Fine delle celebrazioni
⊛ Giornata dei Planetari
7 Maggio 2026 ⊛ 101° anniversario
⊛ Giornata dei Planetari
7 Maggio ... ⊛ Giornata dei Planetari

Comunicato Stampa

MATERIALE PER IL CENTENARIO

In occasione del Centenario dei Planetari, PLANit ha progettato un tema grafico per promuovere l’importanza di questa ricorrenza, declinandolo su una varietà di prodotti che possono essere acquistati dai soci per l’utilizzo nella propria struttura.

Così come deciso dall’International Planetarium Society, il Centenario dei Planetari è iniziato il 21 ottobre 2023 e terminerà il 7 maggio 2025, periodo durante il quale è possibile inviare ordini di acquisto – anche ripetuti – del materiale proposto nella pagina dedicata.

TEASER DEL CENTENARIO

PLANit ha curato il doppiaggio in italiano dello spot sul centenario di circa 3 minuti finanziato dall’International Planetarium Society. Il filmato può essere scaricato e utilizzato liberamente su siti web, social ed in cupola.

I soci possono scaricare il filmato scegliendo il formato più adatto al proprio sistema di proiezione:

  • versione flat, video 16:9 (1920 x 1080);
  • versione fulldome, video 2K (2048 x 2048);
  • versione fulldome, domemaster 4K (4096 x 4096, audio a parte)

Se non sei socio, puoi associarti a PLANit seguendo la procedura descritta nella pagina Diventa Socio.

SCARICA VERSIONE FLAT
Video FullHD

SCARICA VERSIONE FULLDOME
Video 2K con audio, 4K PNG Sequence + Audio ITA

POSTER FOTOGRAFICI

Crea la tua mostra fotografica dedicata al Centenario dei Planetari con i poster ad alta risoluzione, sei libero di realizzare il formato più adatto alle dimensioni che la accoglierà: ingresso del planetario, sala conferenze, sale comuni, etc.

Il progetto è stato realizzato dal prof. Guilherme Frederico Marranghello per l’International Planetarium Society. Versione italiana a cura di PLANit.

Il materiale è disponibile nell’area riservata ai soci. La preview dei poster può essere scaricata in formato PDF, mentre le immagini ad alta risoluzione – idonee per la stampa – possono essere scaricate da qui.

Poster del Centenario dei Planetari

VIDEO INTERVISTE

Questo progetto mira a produrre interviste video da spendere in contesto nazionale e internazionale per promuovere la ricorrenza del Centenario dei Planetari e, più in generale, ad acquisire contenuti che possano amplificare la visibilità dei planetari. Inoltre, questi video permetteranno di far emergere quali nozioni e concetti richiedano un maggiore sforzo comunicativo da parte della comunità dei planetari per meglio chiarire il ruolo e la finalità delle strutture.

Domande da porre:

  • Che cos’è un planetario?
  • Quando è stato inventato il primo planetario? Dove?
  • Come funzionava il primo planetario?
  • Come funzionano i planetari moderni?
  • Come saranno i planetari del futuro?
  • Cos’altro ti piacerebbe che i planetari facessero?

I video devono essere registrati con le seguenti specifiche, facilmente raggiungibili anche da qualunque smartphone moderno:

  • durata approsimativa 3 minuti;
  • risoluzione FullHD (1920×1080);
  • sfondo uniforme (idealmente una parete bianca) con una buona illuminazione e una buona qualità audio;
  • registrati in lingua italiana, fornendo un file di testo con la traduzione in inglese per i sottotitoli che verranno creati;
  • acquisire la necessaria liberatoria per l’utilizzo del video, firmata dai genitori [scaricabile da qui].

I video verranno utilizzati da PLANit, dall’International Planetarium Society e, potenzialmente, dalle altre associazioni che vi afferiscono.

Sono disponibili 4 video esemplificativi, scaricabili dai soci da questa pagina.

Esempi di video interviste - Centenario dei Planetari

FUORI LE CARTE!

PLANit coglie l’occasione del centenario per invitare tutti i planetari italiani a contribuire a “Fuori le carte!”, inviando a contatti@planetari.org documenti, locandine, volantini, fotografie, lettere e altri documenti che ricordino i primordi di ciascun planetario: un modo per andare a cercare i “nostri” centenari, o comunque la storia delle nostre strutture.

Ultimo aggiornamento della pagina: 23 ottobre 2023

L’accesso ai materiali è riservato ai soci e richiede un account Google/Gmail.
Se sei già socio di PLANit, e non riesci ad accedere ai due collegamenti qui sotto, contattaci.

© Copyright – PLANit Associazione dei Planetari Italiani APS – Privacy & Cookie Policy